De Chirico ed un giovanissimo Nadal
De Chirico ed un giovanissimo Nadal
Tennis

Rafa Nadal si ritira: lo celebra anche il sindaco di Terlizzi

De Chirico: «Grazie per le tante battaglie in campo con cui ci hai appassionato!»

Certi amori non finiscono, cantava Antonello Venditti, e quello per il tennis del sindaco Michelangelo De Chirico non tramonterà mai.
Il primo cittadino ha svestito per qualche minuto il ruolo che ricopre, per ritornare ad essere un tennista, un appassionato di uno degli sport più coinvolgenti e praticati al mondo. L'occasione era troppo importante: Rafa Nadal si ritira dall'attività agonistica.

«Rafa Nadal ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica e, per chi si è nutrito di tennis giocato, è una notizia che fa ripercorrere la sua carriera e i valori che ha trasmesso al mondo sportivo - ha rimarcato De Chirico dalle pagine social -: fatica, serietà, allenamento, concentrazione, correttezza, fiducia nelle proprie forze. Sono valori che fanno bene ai giovani, soprattutto, e per questo meritano di essergli riconosciuti.
Ho conosciuto Nadal nel 2003 - ha quindi raccontato il sindaco di Terlizzi - a Barletta, dove vinse il challenger ad appena 16 anni.
Dopo qualche anno approdò agli Internazionali di Roma, al Foro Italico, ed ebbi modo di complimentarmi personalmente per la sua tenacia.
Qualche anno fa, durante il Simposio Internazionale dei Maestri di tennis, ne parlavo anche con suo zio, Toni Nadal, che è stato il suo mental coach e con cui ha fondato l'accademia del tennis a Mallorca, dove, immagino, continuerà ad impugnare la racchetta per preparare futuri campioni. Grazie Rafa per le tante battaglie in campo con cui ci hai appassionato!».


Con lui, dopo la Coppa Davis a Malaga in cui il maiorchino proverà a togliersi l'ultima soddisfazione di una carriera formidabile, se ne andrà un altro tassello fondamentale di questo sport, dopo il ritiro di sua maestà Roger Federer, il tennista più forte di tutti i tempi, suo amico e rivale. In queste ore in cui le cronache raccontano di uno Jannik Sinner in semifinale anche a Shangai, dopo essersi sbarazzato di Medvedev, e della caduta di Alcaraz contro Machac, il passaggio di testimone tra la generazione precedente e quella attuale di fenomeni appare ormai certificata.

Roger Federer, Rafa Nadal, lo stesso Novak Djokovic ancora formidabile, ed Andy Murray hanno segnato un'epoca tennistica e prima ancora di loro Pete Sampras e Andre Agassi, Björn Borg, John Mc Enroe e Jimmy Connors.
Oggi tocca a Carlitos e Jannik fare entusiasmare le folle di tutto il mondo dell'eterno circo ATP. Lo spagnolo più debordante, talento puro, l'altoatesino più continuo, straordinario prodotto del lavoro, della costanza e del suo essere perbene nonostante ci sia chi cerchi di infamarlo da mesi. Noi abbiamo da tempo scelto con chi stare.
  • Michelangelo De Chirico
  • Rafa Nadal
Altri contenuti a tema
Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice De Chirico emozionato: «In un’epoca segnata da sfide e turbolenze la sua guida ancora faro di speranza»
Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Il sindaco: «La collaborazione istituzionale è la chiave di questi risultati»
1 Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Saranno realizzati anche spogliatoi. Pronta una quinta per gli spettacoli all'aperto
1 Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Il sindaco: «Qualcuno parla di sbagli "anche a fare i conti" ma probabilmente non è stato attento»
De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» La replica ad una nota di Barione ed agli attacchi degli oppositori
San Valentino, la dichiarazione d'amore a Terlizzi del sindaco De Chirico San Valentino, la dichiarazione d'amore a Terlizzi del sindaco De Chirico La lettera aperta apparsa sui canali social
"Storia del Comune di Terlizzi dal 1943 al 2024": Gero Grassi presenta il suo nuovo libro "Storia del Comune di Terlizzi dal 1943 al 2024": Gero Grassi presenta il suo nuovo libro L'evento si terrà sabato 18 gennaio in sala consiliare
Il sindaco Michelangelo De Chirico racconta lo sport terlizzese del 2024 Il sindaco Michelangelo De Chirico racconta lo sport terlizzese del 2024 Il primo cittadino ripercorre insieme a noi le emozioni e i fatti amministrativi dell'anno appena trascorso
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.