Ciclismo
Ciclismo
Altri sport

Transita da Terlizzi la Ciclopedalata europea per la salute dei reni e per la pace

Attesi i corridori provenienti da Altamura e diretti a Molfetta

Il Comune di Terlizzi è tra gli enti che patrocinano l'edizione 2024 della Coast to Coast Challenge, ciclopedalata europea, per sostenere la salute dei reni e la pace, in programma il 29 ed il 30 giugno tra Campania e Puglia.
Una staffetta di ciclisti percorrerà 500 km in due tappe, da Salerno a Candela e da Altamura a Molfetta, in 24 ore non stop, per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sull'importanza delle malattie renali e raccogliere fondi da destinare alla ricerca medica in questo campo.

La pedalata, promossa dalla Società Europea di Nefrologia (ERA), è alla sua seconda edizione e si svolge in contemporanea con l'Olanda.
Il territorio di Terlizzi rientra nel percorso Tirreno-Adriatico della ciclopedalata sarà protagonista nella tarda mattinata di domenica 30 giugno, prima che i corridori proseguano per Molfetta. Prima, la sosta nella vicina Mariotto.

Vi sarà poi un epilogo ad Altamura, dove si discuterà di dieta mediterranea e corretti stili di vita, dalle ore 17.00 in piazza Duomo, nell'ambito di un forum pubblico su cibo, buona agricoltura, sport e cultura del dono con la partecipazione dei rappresentanti degli enti che supportano l'iniziativa e il contributo scientifico dell'Università di Bari, rappresentata dai docenti Antonio Moschetta (medicina interna), Maria Lisa Clodoveo (scienze e tecnologie alimentari) e Loreto Gesualdo (nefrologia).
  • Ciclopedalata Terlizzi
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.