Tutto pronto per il 'Corri col Carro'
Presentati alla Città percorsi 10 e 5 Km, maglia da gara e medaglia commemmorativa
È stata presentata venerdì 19 luglio, alla città e alla stampa la 2° edizione di 'Corri col Carro', la festa dei podisti e di tutti coloro i quali amano le tradizioni e la storia di Terlizzi.
Durante la conferenza stampa sono stati presentati i due percorsi della 5 e della 10 chilometri, la maglietta ufficiale della gara, la medaglia celebrativa in legno raffigurante il carro ed un podista che corre, e la bottiglietta d'acqua ufficiale della kermesse, che proviene da Poggiorsini ed è costituita per il 30% da materiale vegetale ed è riciclabile al 100%.
Incisivi gli interventi di chi ha presenziato nella conferenza di presentazione della manifestazione.
Don Roberto de Bartolo, da Direttore dell'Ufficio diocesano dello sport che ha patrocinato l'evento, intervenendo ha ripreso un'espressione biblica ovvero «gareggiate stimandovi a vicenda». Poi, proseguendo ha detto: «credo che questa gara non abbia un solo un vincitore, ma credo debba avere anche un vincitore morale, ovvero colui il quale riesca a condividere con tutti, dal primo all'ultimo metro, i valori dello sport e dell'evento».
Concludendo don Roberto ha evidenziato che «la festa e il Corri col Carro sono due elementi complementari. Non passi invece in secondo piano la nostra Santissima Madonna di Sovereto».
A nome degli organizzatori è intervenuto Antonello Tamborra: «Al contrario della prima edizione - ha detto - che è stata una scommessa, quella di quest'anno è stata una richiesta da parte della comunità terlizzese e sportiva della nostra città. Quest'anno abbiamo rivisto il nostro percorso smussando la 10Km e affidando il servizio d'ordine e di sicurezza alla sezione di Terlizzi dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato presieduta da Andrea Cipriani. Altra novità - ha quindi chiosato - sarà il tedoforo che precederà con una fiaccola i concorrenti di quella gara che vuole far conoscere le bellezze della nostra città».
Breve ed incisivo l'intervento della Consigliera comunale con delega allo sport, Marilisa Tricarico: «Un evento - ha evidenziato - che si ripropone e che ha già lasciato il segno nella scorsa edizione. Vi do appuntamento al 2 agosto, giornata in cui si corre nel nome dello sport e, come detto da chi mi ha preceduto, delle bellezze della nostra Terlizzi».
Il sindaco Ninni Gemmato ha invece fatto eco a don Roberto, rimarcando una volta di più come la protagonista dei festeggiamenti resti la Vergine di Sovereto.
Chiudendo il suo intervento, dopo aver chiesto ordine durante la rassegna e collaborazione alla gente, il primo cittadino ha sottolineato la passione che gli organizzatori ci hanno messo e ci stanno mettendo per la buona riuscita dell'evento, ringraziando gli stessi per la grande passione che ci mettono, viatico per raggiungere importanti obiettivi.